In collaborazione con

Per acquistare il libro: clicca qui
Per leggere l’anteprima del libro: clicca qui


Per parlare con l’autore: clicca qui

 

Che cos’è la Bussola dell’Impresa?

È una piazza, un luogo in cui s’incontrano imprenditori che hanno esperienza in aziende di varie dimensioni, settori e paesi, per dare testimonianza intorno alle loro strategie e innovazioni in ambito produttivo e organizzativo.  La Bussola dell’Impresa prende spunto dalla recente pubblicazione del libro di Paolo Moscatti, presidente di TEC Eurolab, La mia bussola. L’amicizia, la famiglia, l’impresa (Spirali). Per questo, accanto agli interventi e alle interviste dei protagonisti, ospita le recensioni dei lettori e gli interventi ai dibattiti che il libro ha suscitato e susciterà in varie città.

QUALE BUSSOLA?

L’impresa è una nave che corre ciascun giorno un rischio estremo. E l’imprenditore, insieme ai manager e ai collaboratori, è chiamato a decidere la rotta da tenere nelle settimane, nei mesi e negli anni successivi. Quale bussola seguirà per orientare il suo viaggio? Quella che vincola l’azienda ai luoghi comuni e all’ideologia sull’impresa oppure quella che indica la direzione verso il valore assoluto?
La bussola è il cervello come dispositivo del viaggio, quello che riscontriamo nel racconto di chi non si abbatte dinanzi alle circostanze più avverse e trova ciascuna volta il modo differente e vario per giungere alla riuscita. Ascoltando o leggendo i racconti pubblicati in questo sito, e raccontando a sua volta, ciascun imprenditore, manager o dirigente ha la chance d’instaurare un cervello che non è già dato: la propria bussola.

I protagonisti

La mia bussola. L’amicizia, la famiglia, l’impresa
Transizione energetica e regionalizzazione europea delle filiere integrate
La bussola che non si può perdere
La bussola dell’impresa intellettuale
L’azienda è come la vita
La famiglia, il cervello, l’impresa
L’impresa è il baluardo della civiltà
Le imprese: il valore più grande della nostra civilità
L’impresa, la famiglia, la vita
La lingua dell’impresa nella progettualità sociale
La bussola delle nuove fonti di energia
Come l’automazione del fine linea risponde all’aumento delle vendite online
L’intelligenza del lavoro
L’imprenditore del futuro: innovatore intellettuale, oltre che tecnologico
Una vera occasione per le PMI della Motor Valley
La digitalizzazione nell’industria automobilistica
Largo ai giovani nel futuro del Lambrusco
La mano come cervello e fulcro della libertà d’impresa
Come le PMI divengono fornitori affidabili di una multinazionale dell’elettronica
The laboratory of the future in Portugal
From industry to civil society: testing laboratories are transformation partners
L’innovatore è l’artista che trae l’opera dal marmo dei pregiudizi
COME FORMARE L’EQUIPAGGIO PER AFFRONTARE UNA “TEMPESTA PERFETTA”
Il contributo dell’intelligenza artificiale alla direzione intellettuale dell’impresa
La cultura della rivoluzione digitale nella direzione delle PMI
Non c’è alternativa alla cultura
Come redigere il bilancio intellettuale dell’impresa
Rivoluzione digitale e innovazione nell’industria del packaging alimentare
Il management della trasformazione nell’organizzazione aziendale
Introduzione al forum “La direzione intellettuale dell’impresa”
Giovanni Mondini: cinquant’anni d’ingegno, di humanitas, d’industria italiana
ITS Maker: l’alta formazione che assicura il lavoro nella Motor Valley
Inventare la tradizione: la mission di un’industria leader mondiale nell’automazione del packaging alimentare
Come attrarre e trattenere i giovani in azienda
CONTANO PIU’ LE REGOLE O I VALORI IN AZIENDA?
ALLENIAMO I GIOVANI ALLA DECISIONE
UN ESEMPIO DI INTEGRAZIONE IN ESAMETAL
COME COLTIVARE L’INTELLIGENZA
Oltre trent’anni di ricerca per la salute della nostra tavola
LA FABBRICA DEVE DIVENIRE LUOGO DI CULTURA E DI ARTE
COME CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE DELLA PROSSIMA GENERAZIONE IMPRENDITORIALE
LA NARRAZIONE DELL’AZIENDA NON È LO STORYTELLING
IN MISSIONE NEGLI STATES CON LEONARDO DA VINCI
IL NUOVO MANAGER ASCOLTA IL PUBBLICO DI RIFERIMENTO E COINVOLGE I COLLABORATORI NELLA PROGETTAZIONE
PRONTO IL KIT CHE RIVOLUZIONA L’USO DEL BIODIESEL PER I MEZZI PESANTI
Gian Luigi Zaina
COME I GIOVANI POSSONO DIVENIRE AMBASCIATORI DEL MADE IN ITALY NEL PIANETA
Adamo Venturelli
COME TRASMETTERE ENTUSIASMO AI COLLABORATORI
Lara Oliveti
I PIONIERI DEI VIDEOGIOCHI PER LA GAMIFICATION IN ITALIA
Matteo Bonfanti
LA PIATTAFORMA NIMBO.AI: DI COSA HANNO DAVVERO PAURA I GIOVANI NEET?
Marco Moscatti
IMPRENDITORI, LASCIATE CHE I GIOVANI DIVENGANO PROTAGONISTI
Anna Spadafora
CHI SONO I GIOVANI OGGI E QUALI SONO LE IMPRESE DELL’AVVENIRE?
QUALI SONO I PILASTRI SU CUI SI BASA LA SCUOLA DELL’AVVENIRE?
PERCHÉ 1.400.000 GIOVANI (25-34 ANNI) IN ITALIA NON STUDIANO E NON LAVORANO?

LEGGI GLI ECHI DI STAMPA