Pubblichiamo gli interventi al Forum internazionale IMPRESA, HUMANITAS E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, che si è tenuto il 23 maggio 2019 presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, a Modena.
Il Forum è stato organizzato dall’Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna, con il patrocinio di Unimore, Regione Emilia Romagna e Comune di Modena.
Video dell’intervento di Anna Spadafora:
Nonostante la crisi del 2008 sia giunta al suo epilogo, arcaismi e paure tengono sotto scacco le imprese europee, bloccando gli investimenti e frenando lo sviluppo, in particolare in Italia. E quelle stesse istituzioni che dovrebbero assumere una funzione di direzione e di regia negli scenari economici mondiali spesso si limitano al ruolo di osservatori passivi che, al massimo, invitano a “prepararsi al peggio”. Tutto ciò, in un contesto di “burocratura” (dittatura della burocrazia), che costringe ciascuna azienda a dedicare in media cinquanta giornate/uomo all’anno in adempimenti di varia natura.
L’impresa – con le sue arti e le sue invenzioni, con l’ingegno dell’imprenditore e dei collaboratori, che mettono alla prova i propri talenti nei dispositivi di riuscita – è una lezione di humanitas per la città e per la civiltà. E lo stesso auspichiamo si possa dire della pubblica amministrazione: se opera in direzione della qualità e non è antitetica all’impresa, può contribuire a definire procedure e modi per giungere al valore.
Il capitalismo italiano ha le sue radici nel rinascimento, pertanto, le nostre imprese non hanno bisogno di giustificarsi o di “rifarsi una verginità”, possono proseguire nel solco delle botteghe, avvalendosi delle nuove tecnologie o delle politiche di welfare, ma senza pensare di avere trovato in esse la panacea di tutti i mali del mondo o la ricetta del successo.
Tuttavia, minacce da ogni parte incombono contro l’impresa e il suo patrimonio artistico, culturale e scientifico. La crisi precedente ha messo in ginocchio intere regioni del Mediterraneo, consentendo a grandi gruppi di fare shopping delle nostre eccellenze. Adesso, che cosa accadrà veramente e come impedire che le speculazioni finanziarie continuino a influenzare l’economia fino a questo punto? E qual è il ruolo delle autorità monetarie nelle recessioni? Le crisi sono frutto di un eccesso di deregolamentazione, come sostengono i detrattori del libero mercato, o piuttosto di politiche economiche e monetarie in cui l’intervento dello stato è servito a “drogare” il mercato, riducendo sempre più gli investimenti nelle attività produttive?
Questo Forum è sorto dall’esigenza di aprire un dibattito in tale direzione. Per questo ha convocato, insieme a imprenditori ed esponenti di tutte le associazioni di categoria, l’economista Pascal Salin, che ha analizzato, tra l’altro, la politica monetaria espansiva della Federal Reserve, soprattutto durante la presidenza di Alan Greenspan (1987-2006), che ha favorito le “bolle” speculative e la conseguente crisi globale.
Mentre le piccole e medie imprese italiane, devono lottare ciascun giorno per difendersi dalle stesse istituzioni che dovrebbero sostenerle, è inaccettabile che, ancora una volta, siano lasciate nell’indifferenza generale o, addirittura, messe alla gogna da ideologie ottocentesche che attaccano il profitto come se fosse il male della società. Quello italiano è un capitalismo intellettuale, che non si avvale di persone costrette a lavorare in condizioni disumane, ma poggia sull’humanitas come terreno dell’Altro, l’humus della nostra stessa civiltà. Per questo è venuto il momento di aprire un dibattito e di lanciare una provocazione all’Italia, all’Europa, al pianeta, affinché non sia fermato quel processo di valorizzazione della nostra cultura, della nostra arte, della nostra scienza, che ciascuna impresa intellettuale sta compiendo ciascun giorno con il proprio progetto e con il proprio programma.
Interventi di
– MARCO BONGIOVANNI
presidente di PRM (Professionisti Revisori Modena), docente di Revisione aziendale all’Università di Modena e Reggio Emilia
– MICHELE GATTI
presidente di Gape Due Spa
– MARCO MOSCATTI
consigliere di amministrazione e responsabile di produzione di TEC Eurolab, consigliere del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia
– DAVIDE PASSONI
amministratore delegato di SIR Spa
– MICHELE POGGIPOLINI
executive director-sales & innovation di Poggipolini Srl, Ceo di NCR, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia
– PASCAL SALIN
già professore ordinario di economia a Parigi e consulente del Fondo Monetario Internazionale, del governo del Niger, dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura e dell’istituto per lo sviluppo internazionale di Harvard; presidente della Mont Pelerin Society dal 1994 al 1996; autore di numerosi libri, tra cui “La tirannia fiscale” e “Ritornare al capitalismo per evitare le crisi”.
– GIACOMO VILLANO
amministratore delegato di M.D. Microdetectors
Direzione scientifica di
– ANNA SPADAFORA
brainworker, direttore dell’Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna.
Lascia la tua e-mail per trovare il libro che trasforma il tuo problema in occasione d’invenzione!
Procedendo si accetta questo regolamento.
Una questione urgente o importante per la tua impresa?