Il libro per la riuscita dell’impresa oggi

 

COME AFFRONTARE CON LUCIDITÀ E INTELLIGENZA LE SFIDE DELLA RIVOLUZIONE IN ATTO

Roberto Ruozi (economista, già Rettore dell’Università Bocconi)
parla del libro La rivoluzione dell’imprenditore (Spirali 2017)
al Forum Rivoluzione digitale o rivoluzione dell’imprenditore? (Modena, 23 maggio 2017, Dipartimento di Economia Marco Biagi UNIMORE)

Marco Maiocchi (fisico, imprenditore, docente di Disegno Industriale al Politecnico di Milano)
parla del libro La rivoluzione dell’imprenditore (Spirali 2017)
al Forum Rivoluzione digitale o rivoluzione dell’imprenditore? (Modena, 23 maggio 2017, Dipartimento di Economia Marco Biagi UNIMORE)

La rivoluzione dell’imprenditore è alle porte, ma, niente paura, non servono fucili né bombe né missili: basta un libro che valorizza le radici scientifiche, culturali e artistiche delle nostre imprese, sia le grandi sia le piccole e medie, quelle che i sostenitori dell’economia circolare chiamano “pulviscolo dell’economia diffusa”, senza considerare che costituiscono il 95 per cento del nostro tessuto industriale. La rivoluzione dell’imprenditore è un libro che offre strumenti di lucidità e intelligenza alle imprese che non hanno bisogno di “fare sistema”, di essere assimilate e mortificate nella loro particolarità per aderire a modelli e a standard ideali; strumenti per orientarsi anche nel mare magnum di Industria 4.0.

Gl’imprenditori non sono una categoria sociale e professionale, ma uomini e donne che pensano, leggono, s’informano, donne e uomini in viaggio, che compiono una battaglia ciascun giorno per la qualità della vita nell’ambiente di lavoro, e non solo, e per la valorizzazione delle eccellenze dei loro prodotti e servizi, avvalendosi sì delle nuove tecnologie, ma senza farne la panacea per la soluzione di tutti i problemi. A questi imprenditori è dedicato questo libro, perché ciascuno di loro possa dare un contributo alla città e alla civiltà, senza più accettare nessun genere di conformismo del pensiero, nessun ideale di società, di città, d’impresa, di vita, a scapito di un altro.

La rivoluzione dell’imprenditore è la rivoluzione intellettuale dell’Italia, paese di arte e di cultura, paese di scienza e d’ingegno, che non può più prendere a prestito un’ideologia d’impresa, intrisa di luoghi comuni, che minaccia la fine dell’impresa, ne promette la salvezza, mentre in realtà giova agli assetti che si profilano in Europa e nel pianeta.
Nato dalle interviste a Armando Verdiglione, scienziato, cifrante, fondatore della cifrematica, che ha dato il suo apporto a centinaia d’imprenditori sulle questioni nodali dell’impresa oggi, questo libro può divenire la base per la rivoluzione intellettuale dell’impresa in Italia e in Europa.

Intervista a cura di Anna Spadafora
Prefazione di
 Marco Maiocchi